martedì 19 giugno 2007

L'idea è nata dalla prosopopea e della convinzione dei palermitani.
Ecco come è cominciato tutto, i miei post nel muro di pianetarosanero. e le risposte dei tanti ....

Oggi ho letto questo messaggio di Druido-Palermo e cosi ho deciso di cancellare quell'antipatico, triste e ridicolo botta e risposta con gente ottusa...
ecco il suo post, bravo.

I toni di LVC sono esacerbati da una rabbia pienamente giustificabile, ma non mi sento di dargli torto, non tanto per quanto riguarda un netto confronto tra due città (troppe variabili in gioco), ma sull'approccio che NOI palermitani abbiamo verso i nostri difetti, sembra quasi che ce ne compiaciamo, sembra quasi che nel momento di modificare piccoli ma odiosi comportamenti il nostro atteggiamento sia di quello che piuttosto di prenderne coscienza ed agire, guarda i veri o presunti difetti degli altri.
Così non si cresce...ma si sprofonda ancora di più, considerando che stiamo riuscendo a svilire e depauperare l'unica nostra grande risorsa: IL TURISMO.
Abbiamo un comportamento che non solo non lo valorizza, ma lo deprime, e solo un popolo di coglioni non capisce che se hai una risorsa...è quella che devi valorizzare, magari anche a costo di non prestare attenzione ad altri aspetti, ma quella VALORIZZALA.
In questo il palermitano da il peggio di sè...nel non sapersi vendere bene e nel dare mostra sempre del peggio di sè, mostrandosi peggio di molto altri che capiscono che certi aspetti è opportuno mitigarli o nasconderli.
E questa non è sincerità, spontaneità, ma solo una PENOSA BORIA ...

18 commenti:

Alex71 ha detto...

Ciao,
ho letto i messaggi sul muro su Palermo e vorrei dirti che HAI RAGIONE!!!

Io sono palermitano, nato qui e vissuto sempre qui tranne 5 anni passati all'università tra Forlì (2) e Bologna (3), quindi conosco bene anche le realtà su cui avete dibattuto sul muro.

Tra l'altro sono fidanzato con una napoletana da 7 anni(anche lei nata e vissuta sempre a Napoli centro, zona via Foria) e quindi conosco bene anche Napoli.

Su Palermo, ripeto, hai ragione, per me è una città da terzo mondo e potrei passare ore ad elencarti tutte le cose che non vanno.. molte ne hai dette tu.
Sinceramente quando vedo i gruppi di turisti in centro che devono fare lo slalom tra le macchine posteggiate sul marciapiede (per dirne una) mi vergogno di quello che possono pensare.... o la circonvallazione da quinto mondo... o la totale assenza di isole pedonali e quindi macchine ovunque... azz, mi sto facendo predere la mano, per ora meglio che mi fermo... penso che di cose da ridire ne avrei anche più di te. E anche sulle cause dell'arretratezza, ma sarebbe da scriverci un libro...

Nel scriverti volevo darti la mia solidarietà visto che sul muro te ne hanno dette di tutti i colori.
Ma il palermitano è così: ottuso e ignorante.

volevo anche dire la mia su alcune cose: bologna, ad esempio.
Sono d'accordo con te quasi su tutto, se avesse il mare sarebbe la città ideale, perchè c'è tutto ed è vivibile malgrado gli extracomunitari (non tutti ovviamente) e gli studenti ubriaconi e altro...(quante ne ho passate!). Certo io l'ho vissuta come studente universitario e sarei curioso di viverla in modo più normale.
Però non si può dire che non sia cara, perchè è vero che magari ci sono i discount o qualche mercato ma la qualità la paghi al doppio di quanto avviene qui. carrefour o l'ipercoop o altri centri commerciali hanno tante cose ma molto care, in quanto ad alimentari, (da questo punto di vista delle tre città è meglio Napoli) sugli elettrodomestici invece lì la concorrenza si fa sentire e si trovano prezzi più bassi di Palermo dove si va solo in tre posti (deprimenti) max living, migliore e auchan.

Su Napoli permettimi di dire che è semplicemente invivibile.
E' bellissima, senza dubbio, molto più di Palermo, la pizza è buonissima, le sfogliatelle pure, c'è la metropolitana (quella vera non quella finta di Palermo)ma io non ci vivrei mai.
La violenza, il caos e la TOTALE ILLEGALITA che c'è a Napoli non c'è da nessun'altra parte.
Ma soprattutto la violenza è impressionante, e non mi riferisco solo agli omicidi, ma ad ogni aspetto della realtà quotidiana. E poi permettimi di dire che magari a Palermo al mercato ti fregano, ma i napoletani nel volerti fregare sono inarrivabili, e questa loro supposta "furbizia" rispetto ai forestieri è veramente insopportabile... non che mi abbiano mai fregato, perchè non mi fido di nessuno nè a Napoli nè a Palermo nè a Bologna nè da ogni altra parte.

Infine se dovessi scegliere dove vivere vorrei una Palermo più vivibile e più al passo con i tempi o (che è lo stesso) una Bologna col clima e il mare di Palermo... ma in Italia non c'è un posto così, infatti sto guardando all'estero: magari la Spagna o al limite, ma molto al limite, l'Australia.

Saluti,
Alessandro

alex.71@libero.it

PS: sulla pizza hai pienamente ragione.. io evito di mangiarla qui a Palermo.
Ma della pizza di Mattozzi in via filangieri a Napoli che mi dici??? una su tutte la Vesuvio con pomodorini e mozzarelline di bufala...

ahahah ha detto...

sei ridicolo come il tuo blog

Marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco ha detto...

Ohi Alex, scusami ma vado a mangiare dopo l'esperienza orribilante che ho avuto poco fa all'Auchan.
Napoli mi sembra di averlo scritto anchio sul muro...
Per me è fantastica ma come dici tu da non starci più di 4 giorni.
Sono cresciuto a Napoli fino ai 10 anni...mi è capitato di ritornarci qualche giorno solamente l'anno scorso.
Per via del tempo che era poco ho fatto un giro nelle pizzerie che mi avevano consigliato...
Devi andare assolutamente da Michele...e da Ciro Salvo a Portici. Le altre più o meno sono dello stesso livello e la mia si avvicina parecchio:).
Questo Mazzotti non lo conosco, mi informo e vedo...
Per le sfogliatelle ti consiglio "La sfogliatella" di fronte la stazione garibaldi. Per i babà Tizzano sempre vicino la stazione accanto l'Hotel Europa.

Marco ha detto...

Discorso, mercato, ipermercato, costi verdura, frutta:

Non sono d'accorso assolutamente.
A Palermo dove fai la spesa scusa??
Hai 4 possibilità.
Auchan-Eurospin-Mercato-PiccoloMarket.


Bologna:
Carrefour, IperCoop, PianetaConad, Eurospin, Lidl.....

Oggi sono stato all'Auchan evito il discorso che ho fatto sul muro...
volevo comprare un pò di verdura.
Ho preso 1 kilo di Scarola e basta. Se io vado al Carrefour trovo di tutto...dalle cime di rape...a 10 varietà di insalate...a 10 varietà di cipolle...a 10 varietà di zucche etc etc. Forse da studente non andavi in questi posti ma ti assicuro che trovi di tutto. Se poi trovi cara la roba, bhè ti fai un giro al Lidl o Eurospin. Non torno sul discorso mercato a Palermo che trovo il più caro che abbia mai visto. Anche più di Bruxelles.
Elettrodomestici come hai detto tu non c'è storia. Ma adesso dove abiti???

Alex71 ha detto...

Io vivo a Palermo a forlì e bologna sono stato dal '95 al 2000.
Conosco gli ipermercati bolognesi e rimango sempre della stessa idea, cioè che sono cari per gli alimentari.
Nei discount per me non ci sono cose buone io compravo solo bibite merendine e biscotti.
Insomma secondo me a Bolgna se cerchi la qualità la paghi molto di più che a Palermo.
Poi non so se in questi sette anni con l'euro le cose sono cambiate e a Bologna i prezzi non sono aumentati... ma non credo.

Qui a Palermo non compro la frutta e la verdura solo al supermercato ma anche dal fruttivendolo "di fiducia" diciamo così...
Credo che non dovresti fissarti per la verdura solo sui supermercati o i mercati rionali, ci sono anche i fruttivendoli (che a bologna sono carisssimi), dipende però dove sono e se ti conoscono, bisogna avere un po' di pazienza.
Comunque in quanto a supermercati, non so dove abiti, ma ti consiglio per la frutta e la verdura il Centro Olimpo, almeno sono forniti bene e la qualità e buona.

Visto che ci sono, vorrei postare il messaggio che ho scritto sul muro del pianeta:

"Scusate se intervengo ancora, sarà l'ultima su questo argomento...
LVC ha ragione nella sostanza ma sbaglia sfogandosi qui sul muro.
Anche io avrei tanti motivi per sfogarmi ogni volta che vedo la mia città sporca disordinata e non all'altezza di altre città magari meno belle ma più vivibili e che magari attirano turismo facendone una ricchezza.
Però non è che scrivo sul muro ogni volta che vedo le machine posteggiate dentro la piazza di Mondello o le persone che lasciano la macchina in via ruggero settimo davanti al pinguino per prendersi un gelato o daventi il chiosco ribaudo al Massimo intralciando il traffico o le macchine sul marciapiede in corso vittorio emanuele e i turisti costretti a fare le gimkane oppure.... basta mi fermo.
Nessuno dice che Palermo non è bella ma potrebbe essere più bella se solo noi palermitani ci comportassimo in modo civile."

Diciamo che mi sono trattenuto, anche perchè non mi pare il posto più adatto per sfogarsi di quello che dobbiamo sopportare tutti i giorni, per questo ti invito se non l'hai fatto, a visitare il sito www.dnasicila.com dove si parla di queste cose (non è mio il sito e neanche di un mio amico).

Sulle pizzerie di Napoli, ovviamente conosco bene Michele anche perchè ho una "guida" come la mia fidanzata, napoletana "verace".

Ciao.

Marco ha detto...

Ehehe ciao Alex..:)
Mi sa che devi tornarci allora.
forse ai tuoi tempi non c'era il Carrefour vicino al Palamalaguti...??
All'Olimpo ci sono stato se non sbaglio è della Despar, salasso gratuito. Cmq dai...non prendermi in parola, anche sul muro scherzavo ...ci marciavo un pò, mi sono divertito parecchio, loro invece erano seri..
Bene per Da Michele ma segnati Ciro Salvo...ecco il sito
www.cirosalvo.it è poco conosciuto ma da tutti è ritenuto meglio di Michele. Grazie per aver postato qui il tuo post visto che nel pianeta non posso + rientrare...
ciao

Marco ha detto...

Sai che stavo riflettendo???
Prima dell'euro era cosi...hai ragione, anchio ricordo che a Palermo si comprava benissimo...da quando c'è l'euro credimi hanno perso la misura...prezzi esagerati.
Li per via della concorrenza sono più onesti.
Io a Bologna anche a marzo, sono andato al mercato delle erbe quello al centro in via ugo bassi e compri frutta alla metà di qui. X farti un esempio pomodori 1 euro al kilo...pera 1 kilo...:)

Alex71 ha detto...

Quando stavo a Bologna c'era già Carrefour e ci andavo spesso, anzi prima era di berlusconi e si chiamava Euromercato... e conosco anche il mercato delle erbe, ma abitando fuori dal centro non ci andavo quasi mai.

In quanto ai prezzi non so che dirti... il Centro Olimpo l'ho segnalato perchè almeno la qualità del reparto frutta e verdura non è male.
Comunque anche ammesso che frutta e verdura costino meno a bologna (sulla qualità della frutta però avrei i miei dubbi... penso solo alle arance ai limoni alle pesche all'uva...) il costo della vita a bologna è molto alto. Ovviamente lì si trova lavoro e qua no, ma parità di reddito, non c'è paragone.
Solo gli affitti o il prezzo delle case a mq sono il doppio di Palermo a parità di zona.
E' vero che con l'euro sono aumentati, anzi raddoppiati, ma sia qui che lì.
Per non parlare di quando si vuole mangiare qualcosa al volo. Sì c'è l'ottima piadina vicino alla stazione (se c'è ancora)e oltre quella per me non c'è nulla che valga la pena... qui a Palermo te la cavi a 1/3 del prezzo con la buona rosticceria che trovi ovunque.
Per non parlare dei gelati che non sanno di nulla costano il doppio e te ne danno la metà (la "focaccia" col gelato, mah!), a parte il fatto che gelaterie a bologna ce ne saranno 3-4.
E sui gelati Palermo è imbattibile, almeno come qualità-prezzo.

Comunque la discussione può protrarsi molto a lungo, il punto è che da quello che hai scritto sul muro sembra che a Bologna tutto costi meno e sia migliore e non mi pare che sia così, puoi trovare più conveniente qualcosa a Bologna e altro a Palermo, dipende.

E ripeto sfogarsi sul muro è controproducente, perchè credo che non sia il posto adatto.

PS: a Napoli ci vado spesso, a volte mi capita di starci 1-2 mesi quindi avrò occasione di provare altre pizzerie...

Marco ha detto...

Scusa ma sui gelati non sono d'accordo...costano parecchio, ma ci sono gelaterie artiginali...
qui quasi tutti usano i prodotti elenka.
Da gianni e Stefino...gelati che qui ti sogni, ovviamente sono più cari e hai anche ragione sulla rosticceria, ma basta conoscere i posti. In via del Pratello c'è un mago pugliese che fa delle focaccie bone e a prezzo ottimo. Ma qui obbiettivamente hai più scelta e ci guadagni in soldini. Cmq avevo preso l'esempio di Bologna parlando del mercato...che da noi è davvero una scanna di cattivo gusto, il continuo fottere il prossimo a me non va giù.
Ti saluto, Doni è molto vicino..:)

Alex71 ha detto...

Allora sui gelati non siamo per niente d'accordo.
Ognuno ha i suoi gusti ;-)

A me le "focacce" bolognesi fanno schifo, preferisco le "brioscie" palermitane.
Sicuramente però lì, almeno la facciata, è più pulita, qui ci sono certi tipi a servirti il gelato che a volte ti fanno passare la voglia...
Comunque io a Bologna non ho mai mangiato un buon gelato, almeno per i miei gusti.
E' vero che a Palermo molti usano i gelati elenka che non sono affatto male, per me meglio di quelli bolognesi che costano un occhio della testa e non hanno sapore. Ma non è vero che qui trovi solo gelato elenka. Il "pistacchio di Sicilia" non è artigianale e a Bologna te lo sogni.

Ma io forse sono troppo abituato alla classica "brioscia" e non riesco ad assaporare il "famoso" gelato bolognese ;-)
Scherzo ovviamente, ma, secondo me, dire che il gelato di Bologna qui me lo sogno per me è un'eresia, come dire che il clima di Bologna è meglio di quello di Palermo.

Noto comunque che Bologna ti è rimasta nel cuore più di quanto non lo sia rimasta a me.

PS: stavo per scriverti le gelaterie artigianali a Palermo, ma prima voglio essere sicuro al 100%, perchè è vero che alcuni hanno solo elenka, altri invece hanno qualche gusto elenka (es. pistacchio normale) e gusti artigianali (es. pistacchio di sicilia) e che siano artigianali basta confrontare il gusto o la consistenza dello stesso gusto in diverse gelaterie.

Unknown ha detto...

Tranquillo.

La amerei Palermo.

Lo griderai.

ULTRAS PALERMO

Marco ha detto...

Eheeh si si ...se ti piace la briosche...bhè non c'è nemmeno da discutere allora:).
Di artiginale a memoria...direi il BarAlba e forse Spinnato, ma ti vedo più informato di me.

Stefino è alle spalle di via indipendeza...è piccolissimo e fa pochi gusti...
Gianni invece lo conosci sicuro, la traversa di ugo bassi, con tutti quei gusti particolari...??
Poi cè anche la sorbetteria e il k2.
Ti dicono niente?
Discorso gelato a Napoli, grande delusione. Mangiato anche da scimmia in piazza dei mercati ma molto deludente.

Alex71 ha detto...

Io sono nato con la "brioscia", la mangiavo sin da bambino, tu forse non essendo stato a Palermo sin da piccolo non riesci ad abituarti, comunque i gusti son gusti... alla mia fidanzata piace, pur non avendola mai mangiata prima di conoscermi.
A me non piace la "focaccia" perchè non mi piace quella specie di cornetto insapore che si ammolla appena ci si mette il gelato, a differenza della briosche che almeno tiene un po' di più (ovviamente dipende dal gelato).
Il cono in generale non mi piace, nè qui nè da altre parti.

A Napoli puoi andare al "Bilancione" a Posillipo, non è male, c'è sempre la fila, specie la sera, anche se per me non è all'altezza di quello di Palermo, almeno dove vado io (penso che se ti scrivessi le gelaterie che frequento avresti da ridire visto che non ti piace la briosche...).

Marco ha detto...

no no...me piace la briosche...dimmi dimmi....

Unknown ha detto...

a brioscia?

na sasizza i minchia cavura cavura...

hihihihihihihihihihihihihihihi

Marco ha detto...

Vedi un pò che ho trovato...
http://www.vickery.tv/acatalog/pizza_movie.html

Marco ha detto...

Per sbaglio ho inserito l'iscrizione obbligatoria per scrivere i commenti.
Ora non c'è più, avanti cari...